
Oltre l’alfabetizzazione: strumenti INSPIRED per una didattica inclusiva


Mercoledì 29 ottobre, a partire dalle 9.30 nella Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine, si terrà il seminario INSPIRED “Oltre l’alfabetizzazione. Percorsi innovativi per una didattica inclusiva e partecipata”. L’appuntamento prevede una prima restituzione del percorso partecipato di ricerca e sviluppo di strumenti metodologici e didattici inclusivi e innovativi per l’alfabetizzazione linguistica avviato nel WP1 dal Coordinamento Tecnico Scientifico del progetto. All’evento sarà anche presentato il sito web e la Community INSPIRED e, in chiusura, è prevista una lectio magistralis di Fabio Caon e Annalisa Brichese dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con proposte metodologico-didattiche per la gestione di percorsi con persone analfabete.
L’invito è rivolto in particolare a operatori e operatrici dell’accoglienza e a docenti di italiano L2, oltre a enti e organizzazioni impegnate nell’integrazione socio-lavorativa di persone migranti, giovani e adulte. La partecipazione al seminario è gratuita ma è richiesta la registrazione all’evento tramite compilazione della form online entro il 27 ottobre 2025.
Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto INSPIRED – Innovazione Sperimentazione Integrazione – nuove dotazioni che, in continuità con il precedente progetto INSPIRE, ha l’obiettivo di potenziare la formazione linguistica di cittadini e cittadine di Paesi terzi in situazioni di particolare vulnerabilità.
Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2017.
Segreteria organizzativa evento: OIKOS ETS / comunicazione@oikosets.net