DIDATTICA ESPERENZIALE E INNOVATIVA

DIDATTICA ESPERENZIALE E INNOVATIVA

L’attività sulla didattica esperienziale ed innovativa si propone di avviare una ricerca sugli approcci e le metodologie glottodidattiche più efficaci nell’insegnamento dell’italiano L2 a migranti alfabeti o con bassa scolarizzazione.
Il lavoro parte da un’analisi del target, considerando i fattori linguistici ed extralinguistici che influenzano l’acquisizione della lingua. Da qui individua gli approcci glottodidattici più adatti a creare un ambiente di apprendimento inclusivo e funzionale.
L’area di intervento analizza, inoltre, metodologie didattiche di tipo esperienziale, fornendo esempi pratici attraverso schede e indicazioni utili per permettere all’insegnante di progettare in autonomia.

DOWNLOAD:

Attività previste
• Incontri e seminari con figure esperte nel settore della didattica e dei processi di apprendimento
• Realizzazione di linee guida, materiali e strumenti didattici da mettere a disposizione dell’insegnante

Destinatari
Operatori e operatrici dell’accoglienza, insegnanti di italiano L2

Altri materiali

Schede metodologiche

Materiali operativi

Video interviste